Anche per questo progetto, come...
“Creiamo la Banda” è un’iniziativa...
Si tratta del primo storico progetto di adozione a distanza e sostegno scolastico.
È rivolto ai bambini dai 4 agli 11/14 anni che frequentano la scuola elementare governativa oppure altri vicino ai villaggi dove abitano. Questi bambini sono stati seguiti per i 5 anni dell’iter scolastico delle elementari e i più meritevoli hanno potuto proseguire negli studi presso la scuola in città.
La missione che abbiamo sostenuto principalmente si trova a Thakurgaon, località situata nella parte nord-occidentale del Paese, nella diocesi di Dinajpur. Siamo intervenuti non solo con il sostegno scolastico, ma anche con molteplici iniziative:
• numerosi interventi di ristrutturazione (dormitori, cucina, bagni)
• costruzione della Chiesa di Farabari e ristrutturazione della Chiesa di Sadomol
• aiuto in generale (progetto riso, progetto divisa scolastica, progetto dormi sano, progetto spazzolini)
Nel 2008 dal 2 al 12 aprile , Luciano, Michela e Franca sono In Bangladesh per incontrare P. Anthony Sen , conoscere i bambini, inaugurare la Chiesetta di Farabari intitolata a Giulia e finanziata con i proventi della vendita del libro Homo Sinicus.
In questi dieci anni (2005/2015) sono stati molti i bambini e bambine accompagnati nel percorso scolastico, dalla scuola materna, alle elementari, liceo o scuola professionale, fino al lavoro di più di qualcuno di loro. Ma è stato anche difficile riuscire a mantenere i contatti e ricevere le pagelle o gli scritti dei bambini, per i problemi di reperimento e quelli legati al parlare e scrivere in due lingue.
Nel 2014 conosciamo padre Livio Prete, originario della provincia di Treviso e Vicario del Vescovo nella diocesi di Dinanjpur, col quale iniziano una fattiva collaborazione per la gestione dei sostegni scolastici.
(a breve in arrivo un video dell’incontro)
Dopo il trasferimento di padre Anthony (2015) alla missione di Ruhea, abbiamo tentato di mantenere i contatti prima con padre Silas e poi con padre Ashis, cosa non riuscita per la difficoltà di reperire i nominativi e il percorso scolastico di ciascun scolaro.
Nel 2016 si interviene nella ristrutturazione dei dormitori maschile e femminile e la costruzione dei bagni delle ragazze, presso la missione di Ruhea, dove è stato trasferito padre Anthony.
Dopo questo intervento durato due anni, in accordo con Padre Livio, viene iniziato un nuovo Progetto presso la NOVARA TECHINICAL SCHOOL