Anche per questo progetto, come...
Nel 2018 siamo a Yungay...
Dal 30 giugno al 15 di luglio siamo in Perù, ospiti di Marco e Giulia Schena, per l’inaugurazione della nuova ala della scuola Senor De Pumallucay che Associazione Progetto Giulia ha finanziato.
Ne approfittiamo per visitare e conoscere altre realtà che stanno operando nel distretto di Jangas: è proprio in queste piccole realtà che possiamo vedere come le scuole con i laboratori di falegnameria, intaglio, scultura, arte musica, oreficeria, lavorazione del marmo, scultura della pietra, si adoperino per formare artigiani e artigiane che possano avviare successivamente un’attività lavorativa per sostenere la propria futura famiglia o, in alternativa entrare a far parte delle cooperative che esportano in Italia i loro lavori.
Di seguito un assaggio della formazione scolastica e dei manufatti realizzati:
Aver potuto vedere queste realtà ci ha permesso di capire perché anche presso la scuola Senor De Pumallucay si sta cercando di avviare i laboratori di disegno, falegnameria, sartoria e computer.
Attualmente i laboratori di falegnameria si tengono al pomeriggio nelle baracche di legno dietro la scuola, ma sono strutture fatiscenti, che non proteggono dalla pioggia.
Rientriamo in Italia e parte la raccolta di macchine da cucire , di stoffe, rocchetti di fili, forbici, e tutto quello che serve per allestire il laboratorio di sartoria. In breve tempo vengono donate 9 macchine da cucire funzionanti e materiale e accessori con i quali abbiamo riempito 11 scatoloni!!
I laboratori vengono trasferiti provvisoriamente nelle stanze, per ora libere, della nuova struttura.
Gli scolari costruiscono gli armadietti e successivamente le tavole per le altre missioni, tra cui il Puericultorio a Lima.
Il laboratorio di sartoria procede bene, è frequentato sia dalle femmine che dai maschi e viene utilizzato per il confezionamento dei vestiti sia per le rappresentazioni scolastiche che per l’animazione delle parabole e per preparare il sacchettino per tutti i bambini della scuola elementare dove mettere l’asciugamano, il dentifricio e lo spazzolino.
Arriva la notizia che anche il Covid 19 è arrivato in Perù e che le scuole vengono chiuse.
Il desiderio sarebbe quello di costruire i laboratori esterni la scuola, in muratura, ma la ristrutturazione necessaria dei locali della scuola e l’allestimento del laboratorio di panetteria e pasticceria hanno fatto desistere dal progetto per l’anno in corso.