L’intento di Associazione Progetto Giulia...
Anche per questo progetto, come...
Ciao a tutti!
Mi presento, sono il tappo di plastica di una bottiglietta d’acqua. Ho una famiglia incredibilmente numerosa: tappi delle bottiglie delle bibite, dei succhi di frutta, dei flaconi di detersivi e shampoo, quelli di penne e pennarelli. Ci siamo sicuramente visti in giro!
Sono tondo e colorato e sono fatto di polipropilene – PP.
Niente paura, non è nulla di pericoloso! Significa solo che la plastica che mi compone è preziosa, perché si può riciclare facilmente e più volte. Non male, vero?
Purtroppo non vale lo stesso per le bottiglie che mi accompagnano: sono infatti realizzate in PET, ovvero polietilene tereftalato. Potrebbe sembrare una piccola differenza, ma in realtà non potremmo essere più diversi. Così come sono estremamente diverse le modalità e le possibilità di riciclo.
Io posso trasformarmi in tantissime altre cose, come un vaso per i fiori, una cassetta per la frutta e anche una sedia da giardino.
Se mi raccogli renderai possibile questa trasformazione e, in più, aiuterai Associazione Progetto Giulia a finanziare i vari progetti: 400mila tappi possono valere dai 150 ai 200 euro. Per questo dobbiamo essere in tanti a contribuire!!
Con un gesto davvero molto semplice: raccogli i vari tappi delle bottiglie che utilizzi e poi portaceli, penseremo noi ad avviarli al riciclo.
Quanto guadagnato viene messo a disposizione dei progetti annuali.
Ecco la NOVITÀ, ti presentiamo CUORTAPPO!
Cos’è? È un contenitore per la raccolta dei tappi di plastica, nato da un’idea di Gian Paolo, socio di Progetto Giulia, e fatto interamente con materiale riciclato. Puoi tenerlo in casa, o in garage o nel vano scale del tuo condominio e iniziare la raccolta dei tappi seguendo le istruzioni colorate.
Che fare? Lascia un messaggio al numero 347.5645497, specificando il nome e l’indirizzo dove consegnare CUORTAPPO, scrivendo “ADERISCO AL PROGETTO”. Quando il tuo bottiglione sarà pieno, alzalo e sul fondo potrai leggere come fare perché ti venga sostituito. Successivamente due volontarie controllano i tappi raccolti e li insaccano per prepararli per la consegna.
Siamo a disposizione per qualsiasi informazione, scrivici oppure contatta il numero 347.5847016.
17 giugno 2021
Ad oggi sono 55 le famiglie e attività sportive che hanno aderito al progetto.
“Quello che facciamo è soltanto una piccola goccia nell’Oceano, ma se non ci fosse quella goccia, all’Oceano mancherebbe…”
Madre Teresa di Calcutta